​​
IMMAGINI DAL PIANETA TERRA
 
Foto e testi di Simone Sbaraglia​
 
Corso Fotografia Composizione Linguaggio Fotografico
​​​​​​​




PRIMA EDIZIONE

Formato: cm 22x30
Illustrazioni: fotografie a colori su carta fotografica
Pagine: 136
ISBN: 978-88-94322-60-6
Prezzo: 65 Euro


Viviamo in un’epoca che ci ha derubato della nostra innata sensibilità verso la bellezza, spazzata via dal sistema di valori della società moderna. Con essa viene meno il desiderio di preservare ciò che è bello e fragile, l’istinto di protezione dei più deboli e, in definitiva, il senso di giustizia. E allora diffondere la bellezza, oggi, è un atto rivoluzionario.
L’amore per la natura e lo sforzo per dominarla sono da sempre due peculiarità dell’essere umano. Nei secoli l’uomo ha modificato moltissimi ecosistemi del pianeta con conseguenze spesso disastrose anche per se stesso. Tornare indietro è difficile, nella maggior parte dei casi è impossibile, ma preservare si può.


La perfezione della natura ha ricoperto il nostro Pianeta di spettacoli meravigliosi. Il contatto con la natura incontaminata regala emozioni difficili da descrivere a parole, ma che l’autore cerca di tramettere attraverso le sue fotografie.
Lo stile delle fotografie non rispecchia una fedele rappresentazione della realtà, piuttosto una personale interpretazione che ha lo scopo di porre in evidenza la bellezza di una specie, l’armonia di un paesaggio che l’autore ritiene essere patrimonio di tutti. E allora l’estinzione di quella specie, la distruzione di quel paesaggio, risultano essere un furto ai danni di ciascuno di noi.
Individuare gocce d’armonia, riconoscere istanti universali nel martoriato mondo naturale ed isolarli in un delicato equilibrio di realismo e interpretazione, mostrandone la meravigliosa unicità e fragilità: questo è il compito del fotografo naturalista, in parte giornalista, in parte artista.


L’ Autore
Simone Sbaraglia

Simone Sbaraglia è un fotografo naturalista professionista, Fuji Ambassador X-Photographer. Dal 2005 viaggia attraverso i cinque continenti per documentare la bellezza, l'armonia e la fragilità del nostro pianeta, nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future. Simone ha realizzato innumerevoli reportage sulle specie ed ecosistemi a rischio in Nord e Sud America, Europa, Canada, Alaska, Africa ed Asia.


Le sue fotografie hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali e le sue opere sono state esposte, tra gli altri, dal Natural History Museum di Londra, dallo Smithsonian Natural History Museum di Washington D.C., dal Science and Technology Museum di Seattle, dalla Lennox Contemporary Gallery di Toronto. Esibizioni personali e collettive del suo lavoro si sono tenute in Italia, Francia, USA e Canada.
Simone collabora costantemente con le associazioni ambientaliste di tutto il mondo in programmi volti alla conservazione ambientale.






Corso Fotografia Composizione Linguaggio Fotografico
​​​​​​​​Acquistabile presso la sede dell'Associazione oppure online cliccando qui