Workshop di Fotografia Analogica -
Dallo Scatto alla Stampa

a cura di Giulio Speranza
   
WORKSHOP DI FOTOGRAFIA ANALOGICA: DALLO SCATTO ALLA STAMPA
Docente: Giulio Speranza
 
QUANDO: sabato 11 e domenica 12 giugno
 
PROGRAMMA DI MASSIMA
 
Sabato 11
 
10:00-13:00 - Teoria in aula
13:00-14:30 - Pausa pranzo
14:30-17:30 - Sessione di scatto e pratica in esterna con le fotocamere messe a disposizione dal docente
                                                           
Domenica 12
 
9:00-10:30 - Sviluppo in studio del negativo b/n scattato il sabato
10:30-13:00 - Tempo a disposizione per confronto, discussione e teoria su sviluppo e stampa, asciugatura dei negativi
13:00-14:00 - Pausa pranzo
14:00-17:00 - Sessione di stampa in studio e chiusura workshop
                                                           
Al workshop potranno partecipare un massimo di 12 persone
 
Chi vuole può portare la propria fotocamera analogica! N.B. Chi porta la propria fotocamera dovrà provvedere a portare anche le pellicole se desidera scattare!
                                                           
PROGRAMMA DETTAGLIATO
                                                           
Il workshop è volto a fornire un'introduzione al mondo dell’analogico nell’era del digitale.
La parte teorica affronterà le differenze fra i due sistemi offrendo una vasta panoramica dei tipi di fotocamere, pellicole attuali e materiali alternativi e sul perché ancora oggi vale la pena di fotografare in analogico. Analizzeremo il linguaggio del bianco e nero e quello della fotografia a colori e le regole di base che li contraddistinguono.
Ancora nella teoria saranno ampiamente illustrate le basi dello sviluppo e della stampa in camera oscura, argomenti che verranno eseguiti poi nella parte pratica.
                                   
Durante l'uscita ci dedicheremo ad una prima sessione di scatto “simulato”, dando modo agli studenti di familiarizzare con i vari tipi di fotocamere che il docente metterà a disposizione (piccolo, medio e grande formato). Seguirà una sessione di scatto “reale”, utilizzando una delle fotocamere del docente. In questa fase ogni allievo avrà modo di scattare su pellicola bianco e nero.
La domenica inizierà con lo sviluppo della pellicola, svolto a cura del docente in aula davanti ai partecipanti. Quindi, dopo il tempo necessario all’asciugatura dei negativi, che occuperemo con ulteriori nozioni teoriche e ampio spazio per le domande, affronteremo la sessione di stampa che inizierà con con la provinatura a contatto delle foto scattate il sabato. Sceglieremo poi due/tre foto da stampare in formato 20x30 ed affronteremo insieme tutti i passaggi necessari. In questa fase gli studenti saranno parte attiva del processo di lavorazione. Alla fine ogni partecipante avrà una stampa analogica 20x30cm (che potrà essere ritirata in sede dal lunedì successivo al workshop, per dar modo alle foto di asciugarsi a dovere).
 
 
 
COSTO DEL WORKSHOP
Il workshop ha un costo di 150 Euro (più 10 Euro di tessera d'iscrizione all'associazione per chi non sia già tesserato negli ultimi 12 mesi)
Tutto il materiale a disposizione (fotocamere, pellicola, materiali e attrezzatura per lo sviluppo e la stampa) è compreso nel prezzo.
 
GIULIO SPERANZA è un fotografo freelance che da anni, accanto al digitale, si dedica ampiamente alla mondo della fotografia analogica, dallo scatto alla stampa, utilizzando fotocamere sia piccolo che medio e grande formato, nonché materiali e tecniche alternative. I suoi progetti fotografici hanno partecipato a diverse mostre sia in Italia che all’estero e hanno ricevuto menzioni e premi in concorsi internazionali.
www.giuliosperanza.com
www.behance.net/time2photography
  
    

Iscrizioni

www.emozionifotografiche.org/iscrizioni