Sguardi sul Mondo
 



“Sguardi sul Mondo” è una collana di libri fotografici pubblicata da Emozioni Fotografiche. L’autore della collana, Simone Sbaraglia, è un fotografo naturalista di fama internazionale ( www.simonesbaraglia.com)
 
"Sguardi sul Mondo" è di una collana di volumi monografici, sei uscite l’anno, che raccontano le storie del nostro pianeta ed hanno l'ambizione di lasciare un segno nel mondo della fotografia. 

Le prime sei uscite ci parlano del mondo degli oranghi, animali meravigliosi e minacciati, dell’inferno dei minatori di zolfo dell’Indonesia, della vita degli elefanti, della perdita di identità legata al consumo di beni sempre più effimeri nel consumistico mercato globale, del paradiso naturale delle Isole Far Øer e dell’affascinante drago di Komodo. Racconti non solo naturalistici dunque, che spaziano dagli animali in pericolo, alle storie di esseri umani ai confini, ai reportage sugli ultimi paradisi naturali.

Promuovere e diffondere la cultura fotografica è l’obiettivo principale di questa iniziativa che nasce dopo lunghe riflessioni sui cambiamenti che sono intercorsi nel mondo della fotografia e dell’editoria. La crisi della carta stampata, la scomparsa delle riviste specializzate, la riduzione degli spazi di approfondimento, l’esigenza da parte del pubblico di informazioni semplici e di rapida fruizione hanno portato ad un progressivo inaridirsi del messaggio fotografico, relegato sempre più ad immagini singole sempre più spettacolari ma sempre meno comunicative. La prima vittima di questo trend culturale sono i racconti fotografici, sempre più marginalizzati perché troppo “complessi” nel mercato fotografico globale.

Noi di Emozioni Fotografiche crediamo invece che la fotografia sia approfondimento, racconto, storia, testimonianza. Non ci rassegnamo alla fotografia ad impatto che vive per pochi secondi sui social per poi sparire senza lasciare traccia. Al contrario crediamo profondamente che la diffusione della cultura fotografica passi necessariamente dalla pubblicazione del racconto per immagini e dalla sua diffusione su carta e Sguardi sul Mondo è un passo importante nella direzione di una maggiore cultura fotografica.


Sostieni l'iniziativa, con la quota associativa annuale di € 60 diventerai socio sostenitore e avrai diritto a partecipare a tutte le attività dell'Associazione e a ricevere, nel corso dell'anno, i seguenti 6 libri fotografici della collana!

Abbonati

Copie disponibili in abbonamento:
​​​​






Copie disponibili per l'acquisto singolarmente:


Acquistabile presso la sede dell'Associazione
oppure online cliccando qui
Acquistabile presso la sede dell'Associazione
oppure online cliccando qui
Acquistabile presso la sede dell'Associazione
oppure online cliccando qui